Comunicato stampa – Ministro Fedeli a Verona – 19 Maggio 2017
maggio 22, 2017
Conferenze Stampa di Presentazione delle Liste a sostegno della Candidatura di Federico Sboarina
maggio 22, 2017

Ecco cosa serve ai quartieri

 

Sboarina: «Basta feste solo in Bra’. Servono spazi, occasioni culturali e sportive decentrate. Non sono periferie ma luoghi pieni di energie positive»

 

 

 

«Ripartire dai quartieri non è una frase fatta, è una volontà precisa della nostra coalizione e l’esigenza concreta dei veronesi. L’ho visto stamattina a Porto San Pancrazio, dove la festa rionale “Portomaggio” organizzata da 40 anni dal Comitato Carnevale del Porto porta in piazza centinaia di persone che altrimenti non avrebbero altre occasioni aggregative. I nostri quartieri – basta chiamarli periferie – devono uscire da questo isolamento. Quello che i residenti mi chiedono è ciò che sta scritto nel nostro programma: creare più occasioni aggregative nelle piazze dei quartieri, basta con le feste solo in Bra’ ma anche appuntamenti culturali e sportivi decentrati. E poi una costante opera di riqualificazione, togliendo le buche dalle strade per migliorare la quotidianità ma anche portando i servizi come gli uffici postali.

E ancora: punti di ristoro nelle aree verdi, spazi idonei per gli animali visto che un veronese su tre possiede un animale domestico, fruizione degli spazi demaniali e recupero delle aree dismesse insieme con gli Ordini professionali. Ma non pensiamo solo a interventi strutturali, sono le relazioni personali che ci interessano e che vogliamo favorire attraverso l’aggregazione con occasioni per gli anziani e anche fra nonni e ragazzi. Infine, le associazioni di quartiere devono poter disporre di facilitazioni nel loro lavoro di volontariato a favore del quartiere. Con la valorizzazione di tutte le energie che già ci sono, si possono fare grandi cambiamenti».

 

 

Verona, 21 maggio 2017